Nato a Tirana nel 1997 in una famiglia di musicisti, Kostandin Tashko si è rivelato dalla stampa uno dei talenti più brillanti della nuova generazione a livello internazionale.
La prima affermazione significativa nell'ambito internazionale giunge nel 2023, con la conquista del podio dei vincitori al prestigioso Ljubljana Festival International Piano Competition, dopo essere stato selezionato tra i laureati di tutti i concorsi pianistici più importanti, rapressentando l'Albania per la prima volta nella panorama pianistica del più alto livello.
Negli anni recenti Kostandin si è esibito in sedi prestigiose, tra cui spiccano il Gran Teatro La Fenice di Venezia, l'Albanian Opera House di Tirana, il Musikverein di Vienna, il Teatro Verdi di Trieste, il Teatro Filarmonico di Verona, il Teatro dei Rozzi di Siena, la Fazioli Concert Hall di Sacile, la Slovene Philarmonic Hall, la Gallus Hall Ljubljana, Amaryllis Fleming Hall di Londra, la Casa da Musica a Porto, il Grande Auditorio di Coimbra, gli Auditorium di Brescia, Mantova, Bolzano e Bari, il Palazzo Chigi-Saracini di Siena, la Sala dei Giganti di Padova e numerose altre sedi.
Sin da giovanissimo (13 anni) è stato individuato dalla professoressa Teresa Trevisan, con la quale ha studiato per tanti anni a Trieste, trasferendosi così per vivere in Italia all'età di 18 anni.
Questo percorso di studio in Italia l'ha portato poi a vincere tutti i premi nazionali più importanti, (compreso anche il Premio Casella al Premio Venezia), a parte di una vasta serie di altri premi internazionali.
In seguito, nel periodo 2023-2025 ottiene il corso di Artist Diploma a Royal College of Music di Londra (titolare di Full Scholarship) e KUG Graz.
A soli 22 anni è stato incluso tra i nominati per il premio ‘Strumentista Albanese dell’anno’.
Nel 2024 ottiene il Premio “Monte dei Paschi di Siena”, offerto dall’Accademia Chigiana, riservato al miglior allievo del corso di Pianoforte, premiato da Lilya Zilberstein.
La Chigiana stessa ha elogiato le sue doti interpretative, affermandolo come uno dei interpreti più importanti della nuova generazione.
Si è inoltre esibito per stagioni importanti quali Festival Ljubljana, Micat in Vertice di Siena, Mittelfest, International Santa Cecilia Festival di Porto, Heidelberg Piano Festival, Amici Della Musica di Padova, ACM-Chamber Music di Trieste, le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Festival di Bellagio e del Lago di Como etc.
Kostandin Tashko ha collaborato con tante orchestre internazionali tra i quali la RTV Slovenian Symphony Orchestra, I Virtuosi Italiani, la Portuguese Philarmonic Orchestra, l'Orchestra Sinfonica del Teatro Verdi di Trieste, l'Albanian National Radio-Television Orchestra, la FVG Symphonic Orchestra, Filarmonica di Bacãu etc.
È autore di 2 due album solistici, il secondo dei quali è stato trasmesso da Rai Radio 3.